Titanic

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Essendo abusato nella fine del millennio scorso, per un ventennio mi sono limitato a rivederne solo scene cult, ma quest’opera è e rimane Titanic.

.

Genere – Drammatico, Sentimentale, Storico, Epico

Prodotto in – America nel 1997

Durata – 195 minuti

Regia – James Cameron

Interpreti Protagonisti Leonardo Di Caprio (Jack Dowson) e Kate Winslet (Rose DeWitt Bukater)

e

                       Billy Zane (Cal Hockley)

.

.

La storia la conosciamo pressappoco tutti: la giovane Rose, bella e ricca poiché promessa sposa di Cal, arriva con l’auto che viene parcheggiata di fronte alla nave più grande del mondo, ed è in compagnia della madre, la quale la vuole non felicemente, ma determinatamente in compagnia dell’egocentrico fidanzato.

Jack è domiciliato nell’intero mondo, e non ha soldi, ma vaga, e vince con una mano a carte insieme all’amico i biglietti per quella titanica nave che sta per partire, e per pochissimo non perdono quella che sentono sarà una grande avventura.

Il Titanic è un’occasione per i ricchissimi, ma anche per i nullatenenti, ed in effetti le parti in alto, pulitissime e brillanti, sono per i danarosi, quelle in basso, sporche e opulente, per gli altri.

A Jack piace disegnare, e mentre è intento a farlo, vede Rose ed i loro sguardi si sfiorano, ma poi arriva Cal che come suo solito arriva a pizzicarla, a ritenere sua schiava l’adoratrice della libertà.

Rose è affranta per la vita futura che le si sta presentando, è triste, arrabbiata, e soffre, arriva in solitaria sulla poppa della nave e si prepara a gettarsi tra le acque gelide e centrifughe che non darebbero possibilità a quel futuro.

Arriva Jack, e…

.

.

Una storia così ben dettagliata su quella tragedia del 1912, con riferimenti romantici a quella coppia inventata, è e rimane una grandissima opera cinematografica.

Ricordo il chiasso che vi fu non appena questo film nel 1997 fece la sua comparsa, e come vennero idolatrati il già conosciuto Di Caprio e la nuova ipotesi di futura ottima attrice, poi divenuta grandissima, Kate.

All’epoca ero molto legato alla filmografia, ma non ancora il conoscitore di quest’arte come mi ritengo ora, ed il protagonista lo immaginavo il giovane e bello per il quale solo questi aggettivi lo inquartavano come ottimo attore, e lei la vedevo una ragazza fortunata che poi sarebbe sparita.

Ma non avevo voluto vedere il film. Per due anni non l’ho voluto vedere.

Vedendolo ho riconosciuto il valore degli attori e sono divenuto un fan di ambedue.

Leonardo a mio avviso  compone insieme a Joaquin Phoenix una coppia maschile di talenti, la migliore della loro generazione e tra i migliori della storia.

Anche Kate è tra le grandissime in assoluto.

Lascia il tuo commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field