A me piace scrivere, e per farlo, per riuscire a comunicare ed allargare il proprio raggio d’azione nel mandare i propri messaggi e farne nascere altri, è importante essere The Reader.
The Reader – A Voce Alta è un film drammatico erotico del 2008, prodotto in America e Germania, dura 123 minuti ed oggi è disponibile su Netflix. Adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Bernhard Schlink, ha per regista Stephen Daldry che ha scelto per protagonisti Ralph Fiennes (Michael Berg), Kate Winslet (Hanna Schmitz) e David Kross (Michael da giovane).
Kate Winslet per questo film vince l’Oscar di Miglior Attrice Protagonista.
Avevo il timore di aumentare il nervosismo che ho in questi giorni, sennonché di ricordarlo male questo film che vidi solo di sfuggita anni fa.
Dopo diversi giorni che lo avevo in lista, lo avvio, e riesco a valutare con sentimenti più attivi il ruolo interpretato ottimamente da Fiennes, e quello candidamente sporco della magistrale Winslet.
Si rivive l’adolescenza, si rivive il primo amore o quello che si maschera da tale, s’accarezza la voglia di non ricordare e cancellare il passato, e si scopre quella di nascondere; nascondere per tremore, nascondere a tanti occhi.
Ho sofferto ed adorato l’esposizione di entrambi i ruoli, e c’è da nominare anche Kross, attore che interpreta il giovanissimo Fiennes, quello che mostra purezza mischiando felicità e tristezza, alternandole, con stati sempre altissimi, com’è tratto nei dipinti memori nelle nostre gioventù.
Come ho scritto avevo il timore, altresì paura, ch’è l’unica cosa che ci accomuna tutti in questi ultimi due anni.
L’unica che per questa cosa che viviamo non ho, è quella del dire: io, non, ne, so, nulla. Non ho segreti, e non attacco nessuno.
Leave A Response