Arrivato nella frazione Villecchia e incontrato l’Host, lo sconosciuto che mi avrebbe ospitato, ora dovevamo raggiungere l’appartamento.
Lui mi disse di parcheggiare dove terminava la strada, punto che era su una salita ripidissima. Lo feci e presi il trolley. Ci indirizzammo all’alloggio e vidi l’interno di quella frazione che poteva essere raggiunta solo a piedi. Lo smartphone non prendeva, quindi quello era un posto nel quale io non potevo comunicare a distanza, e avventurandoci in quei meno di trecento metri che ci distanziavano dall’arrivo, vidi e sentii la più totale pace nel silenzio che ci circondava. In tutto il tratto solo con scale, in salita e discesa, non incontrammo né sentimmo nessuno. L’Host che mi ospitava tramite AirBNB mi fece vedere che abitava sopra, in un appartamento distaccato dall’alloggio che raggiungemmo, e all’interno vidi la rusticità e l’essenzialità dell’arredo. Le foto nell’App erano state chiare e reali.
Chiesi all’Host consigli per andare a mangiare, e un locale per poi andare a bere qualcosa dove non fossi solo ma potessi rilassarmi. Lui mi disse il nome del proprietario di un ristorante, e alla mia domanda sul come arrivarci lui rispose “Come te lo spiego? È a dieci chilometri da qua…”.
Disse di non superare un ponte e girare prima, tutto il resto non lo capii, ma pensai che chiedendo sarei riuscito.
Lo salutai, mi organizzai svuotando parte del trolley e mi feci la doccia. Al termine volli uscire per visitare meglio la frazione, e quindi uscii e camminai, scoprendo che il grosso era quello che avevo visto arrivandoci, che c’erano punti dai quali si vedeva il verde che la circondava, e non incontrai nuovamente nessuno. Cosicché rientrerai nell’abitazione e scrissi Il lupo solitario.
Finita e vissuta quella poesia, ripensai alle indicazioni dell’Host, credendo che il raggiungimento di quei due punti fosse semplicissimo, poiché sino a 29 anni lavorai con i corrieri UPS, e mi era capitato di fare consegne nella campagna laziale chiedendo indicazioni a chiunque. Il fatto era che non avevo mai consegnato nella campagna e nelle valli del nord Toscana a pochissimo dalla Liguria.
Non impossibile, ma certamente non facile. Quello che vissi quel giorno fu un’esperienza, un’avventura senza enormi disagi, che mi fece conoscere una modalità di vita estremamente legata ad un passato che pensavo non esistesse più, e che potrai immaginare meglio leggendo il proseguo del mio viaggio.
Leave A Response