Pensare alla follia ci rende tali, guardarla due volte ci fa divenire Folie à Deux.
.
Canale Cinema
Genere Drammatico, Musicale, Thriller
Prodotto in America
Durata 138 minuti
Regia Todd Phillips
Interpreti Protagonista Joker/Arthur Fleck (Joaquin Phoenix ) e Harley Quinn (Lady Gaga)
.
Appare un cartone nel quale c’è Joker che attua le sue movenze ed interpreta una star, un personaggio perfido ma seguito da tante persone, ed è quello che in questa realtà è accaduto.
Siamo a un paio d’anni dagli accadimenti passati, quelle sei uccisioni attuate da Joker, e lui è stato arrestato ed è al carcere di Gotham City.
Quel che si muove silenziosamente tra le celle ed ingoia tranquillanti e medicinali di tutti i tipi impostigli, non è più il folle anarchico e violento, ma un tenue, triste e burattino Arthur Fleck.
Girando, incrocia e vede Harley Quinn, che gli fa capire di ammirarlo, e in lui si accende la curiosità.
Ad Arthur viene proposta un’intervista, e tra le apparizioni che fa, in una incontra Harley. Si allontanano, ed iniziano a parlare.
Trovano intesa, agio, idee e follia. Decidono di attuarle tutte.
.
Ho visto Joker Folie A Deux al cinema in lingua originale: a mio avviso un immenso spettacolo attoriale, ambedue meritano la candidatura all’Oscar, e Joaquin Phoenix è magistrale, tanto che potrebbe essere l’unico della storia a vincere due Oscar per l’interpretazione dello stesso personaggio.
Tecnicamente può esser valutato un Musical, oggettivamente non si cerca di eccellere con voci o strumenti, ma nell’introspezione.
Tralasciando le musiche, ci sono alcune similitudini col primo, ma la narrazione è più scarna. Sono pochi i fatti salienti, ma tante le interpretazioni possibili nei dialoghi, nei movimenti e nei cantati.
La trama è un ‘non trama’ irrazionale, e l’irrazionale è ‘non trama’ che ha la vita.
Leave A Response