Siamo nel mezzo del cammin di febbraio, ed il tempo procede, continua ad andare aventi, anche se in maniera pressoché differente, ed in molti ci sentiamo simili a questi mese, infatti Io Sono Febbraio.
Io Sono Febbraio è un libro dal genere fantastico, che ha per autore Shane Jones, scrittore poeta statunitense, e pubblicato nel 2011, in Italia da Isbn Edizioni.
Il tempo. Velocemente scorre. E non sai perché ti ritrovi a correre da fermo, studiando un modo per occuparlo nel modo più pieno e risoluto possibile. E ti ritrovi a cercare di eliminare la distanza con l’auto che ti precede, a tirare la catena prima d’aver finito di pisciare, a finire la pagina di un libro senza ricordare una parola di quel che hai letto, a considerare un paesaggio bello ma… ora possiamo anche andare.
Il tempo c’affligge, e ci ritroviamo tutti vecchi Dorian (Gray), che scrutano ostinatamente il riflesso su un pc confrontandolo con la fotina caricata su Facebook un paio d’anni prima.
E lui, il tempo, continua a correre infischiandosene dei nostri tentativi d’imprigionarlo tra lifting e creme anti-età, cercando di dimezzarlo con auto sempre più veloci, e mezzi di comunicazioni che aggiornano i nostri stati emozionali socialmente networkiani in tempo reale.
E se lui, il tempo, decidesse di fermarsi? Se l’inverno fosse la nostra unica e perenne stagione?
Nulla ha a che vedere col nostro ottimo Oscar Wilde, né con la voglia di rimaner giovani (o forse si?), di certo Io Sono Febbraio di Shane Jones è un libro che non corre. Se la prende comoda seppur scivolando sotto i nostri polpastrelli, sfruttando una prosa pop-retrò verosimilmente dark che appassiona solo chi è di correr stanco. Quelli che sognano spesso, senza ricorrere alla tapparella Signora Palpebra forzatamente.
Riesci ad immaginare un libro che sei tu a costruire? Personaggio dopo personaggio, attribuendogli persino nomi e virtù.
Se ti senti in grado di farlo, puoi azzardare la lettura del primo capitolo di questo breve testo, scritto in maniera anarchica (gli esteti grammaticali inorridiranno) e poetica, da un’emergente che ha impazzato sul web prima di passare alla carta stampata.
Chi è Febbraio, cosa vuole, e soprattutto: esiste?
Nel mondo che ci siamo costruiti, lo stress e l’ansia ci negano il diritto di capire. Facciamoci aiutare dalla letteratura e dalla ragazza che sa di fumo e miele.
Dichiariamo guerra a Febbraio!
Leave A Response