Povere Creature!

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Che poi esistono quelli che hanno tutto: una base inverosimilmente equilibrata di bellezza, tanti soldi, pochi legami affettivi, che son quelli che fanno soffrire… Povere Creature!

.

Film Genere Commedia, Drammatico, Sentimentale, Fantascienza

Prodotto in America, Inghilterra, Irlanda nel 2023

Durata 141 minuti

Regia Yorgos Lanthimos

Interpreti Protagonista Emma Stone (Bella Baxter)

                       Mark Ruffallo (Ducan Wedderburn), Willem Defoe (Godwin Baxter)

Oscar Miglior Attrice Protagonista, Miglior Scenografia, Migliori Costumi, Miglior Trucco e Acconciatura.

.

,

Una ragazza evidentemente incinta è in piedi sull’orlo di un ponte del Tamigi. Inespressiva, si getta.

Passa del tempo, ed il chirurgo Godwin Baxter invita un’ispirato studente di medicina per fargli studiare il caso di cui si sta occupando: la giovane Bella che ha comportamenti infantili, non riesce né a parlare bene né a muoversi in maniera sciolta.

Lo studente dovrà seguirla segnando tutti i progressi di Bella, che appare in progressiva ripresa, e lui, nonostante lei non riesca a comunicare regolarmente, ne appare rispettosamente attratto.

Un giorno Bella scopre la sua sessualità giocando con la mano tra le sue gambe, ed entusiasta lo dice a tutti.

Godwin decide di proporre allo studente di sposare Bella, lui accetta, ed il chirurgo invita l’avvocato donnaiolo Ducan, che quando conosce Bella vuole divertircisi e la convince a partire con lui per Lisbona. Lei accetta, e senza impedimenti in quella città si divertiranno tra balli e sesso.

Ducan inizia a sentir affiorare un senso di possessività per la giovane.

.

.

Il film è una magistrale opera che racchiude molte sfaccettature che hanno una chiave ironica, maschera della drammaticità satirica che completa il fiocco dell’esibizione.

Impagabile interpretazione della oramai, al secondo Oscar da protagonista nei suoi 35 anni di gioventù, grandissima Emma!
Assume un ruolo che appare complesso a chiunque, e per difficoltà espressive, e per impensabile personaggio fantastico.

Defoe assume l’identità di un eccentrico dottore che è convinto di saper tutto e rispetta le sue creazioni. Particolare, e sulla falsa riga dell’equilibrio fantastico che pende un po’ qua un po’ là, con legame immensamente amorevole per la propria passione lavorativa.

Mark effettua bene il suo ruolo, passando dal divertito sinceramente bugiardo al sofferente sincero mentitore di sé stesso.

Chiediti quali sono le povere creature; chieditelo prima di vedere il film, dopodiché ne avrai la risposta quando incontrerai uno specchio.

Lascia il tuo commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field