La Scelta, l’inizio del ritorno (8)

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Il mattino del giorno dopo, nacque poi col sorgere del sole. Cosa che io non vidi poiché ero a dormire coperto su quel materasso adagiato a terra.

Sveglio, mi preparai con tranquillità e mi diedro conferma su AirBNB del il mio nuovo nuovo alloggio a Pisa per il probabile ritorno a Roma, e partii alle 9:00. Il viaggio da Marsiglia sarebbe stato lungo, ed un alloggio in una città che non avevo mai visto prima mi stuzzicò parecchio.

Il saluto alla seconda città più grande della Francia fu sempre sotto il sole, ma non più con il fastidio del vento, e mentre procedevo casello per casello ero accompagnato dalle radio con le musiche di quella nazione e le voci degli speaker con quell’accento e cadenza che, tra le lingue, è probabilmente quello che mi piace di più.

Il tragitto fu lungamente breve, nel senso che vi rimisi sei ore e mezza con sole tre fermate nelle aree di servizio, ma la curiosità mi incentivava.
Arrivai intorno alle 16:30, e venni accolto gentilmente nell’alloggio a poche centinaia di metri dalla famosa Piazza dei Miracoli. La camera al primo piano era di una estrema pulizia,  e dopo aver fatto la doccia, mentre mi preparavo per uscire, udii che la padrone di casa stava vedendo Bohemian Rhapsody, film su Freddie Mercury che quando lo vidi al cinema mi emozionò tantissimo; parlai con lei e mi disse che avrebbe fatto un viaggio organizzato, nel quale sarebbe stata con poche altre persone in compagnia di Peter Freestone, designer di costumi cinematografici e amico stretto del proprietario di quella immensa voce dei Queen, e non posso che ringraziarla per le delucidazioni che mi fece sulla storia del gruppo.

Dopodiché mi avviai con la macchina e raggiunsi in un minuto quella famosa piazza.

Battistero di San Giovanni

Il miracolo più grande di questa piazza è il come, anche se stanchi, non si resista alla tentazione di salire sulla Torre pendente.

Straordinario il panorama, che poi s’addensò quando iniziai la passeggiata nella città e, nonostante fosse un lunedì sera, era piena di persone nei tanti bei locali che la compongono.
All’interno di quello che vedi qua sotto composi Lupo Solitario.

Mimì Café

Tornai poi facendo la lunga camminata alla macchina, e diedi il saluto a quell’opera pendente che richiama selfie che la erigono a non finire.

Torre di Pisa

Mi recai alla mia camera e, messi gli auricolari, mi vidi una puntata di Archer sull’iPad per finire la serata con quel sorriso in più.

Se vuoi allietare il nostro viaggio, leggi la conclusione della mia Scelta nel prossimo articolo.

Lascia il tuo commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field